Progetto Ornicottero
Home
Storia
L'Agolo del Pilota
La Gente
Gli Sponsor
Come Funziona
Ricerca
Galleria Media
Riconoscimenti Pubblici
Link

Ornicottero

sostantivo Un velivolo che ottiene tutta la sua spinta e quasi tutta la sua portanza da ali battenti. Per di più un ornicottero presenta caratteristiche prettamente “ornitologiche”, come l’ala principale posta nella parte anteriore del velivolo e la superficie stabilizzante situata nella parte posteriore.


David Cooper, Toronto Star

Lo scopo di questo progetto è quello di tradurre in realtà il più antico sogno aeronautico dell’umanità: il volo mediante ali meccaniche battenti. All’origine, molti concetti d’aeromobili consideravano l’imitazione del volo degli uccelli e dei pipistrelli la giusta via da seguire. La sfida di produrre sia una portanza che una spinta efficienti con le ali battenti si rivelò, tuttavia, più complessa che non quella di semplicemente usare le ali per la portanza, procurando poi la spinta con un propulsore separato. Questa nozione, per la prima volta proposta da Sir George Cayley nel 1799, fornì la “falsa riga” per i voli meccanici di successo dai fratelli Wright a oggi.

La nozione di volo a base di ornicottero venne messo da parte, anche se continuò ad affascinare inventori e ricercatori, come descritto nella sezione dedicata alla storia. Una delle ragioni per tale fascino si riscontra nel fatto che, un volo di un ornicottero in piena scala e pilotato, che abbia successo, è uno degli ultimi grandi primati aeronautici rimasti irrealizzati. Malgrado tutti i più sbalorditivi successi della scienza aeronautica fin dai tempi dei fratelli Wright – come il volo ipersonico, i viaggi sulla luna, il giro del mondo senza rifornimento – questa meta non è stata ancora raggiunta.

Questo sito descrive la ricerca, i piani e le prove concernenti l’ornicottero da un gruppo di studiosi dell’Istituto Studi Aerospaziali dell’ Università di Toronto (UTIAS). Includiamo la storia del progetto e i risultati più recenti.


Contattateci

UTIAS

University of Toronto Institute for Aerospace Studies
4925 Dufferin Street
Toronto, ON M3H 5T6
Canada
T: 416-667-7757
F: 416-667-7799

Ricercatore: Dr. James DeLaurier ()
Pilota: Jack Sanderson
Webmaster: Michael Czajka



Copyright 2006 Project Ornithopter
Neoprofit AI Vortex Momentum